Sezione Palestre

Palestre e Istruttori.

OLISTIC WORKOUT cos’è?

yoga-practice-mental-e1363761183122

E’ un programma di allenamento che coinvolge i muscoli, i canali energetici e  le emozioni. Secondo questa disciplina non è possibile raggiungere una perfetta forma fisica senza agire anche sulla mente!

Oggigiorno il fitness non è più impostato solo per raggiungere un obiettivo estetico, ma è sempre più funzionale, ovvero lavora su tutte le componenti del corpo, con particolare attenzione su quelle più profonde.

Nell’olistic workout si combinano sinergicamente tai chi, pilates e yoga. Il risultato è una tipologia di allenamento che coinvolge movimenti muscolari e tecniche di respirazione orientali, volte ad armonizzare la mente e il corpo.

I principi su cui si basa l’Olistic Workout includono: respirazione, controllo del “core”, allineamento, fluidità e mobilità della colonna, equilibrio e sincronia.

Una seduta di Olistic workout inizia con una fase di attivazione muscolare, si orienta poi su una fase di lavoro sull’equilibrio o balance, allenamento della forza resistente, core training, per terminare con una fase di meditazione attraverso pranayama e tecniche di training autogeno.

La disciplina va ad allenare quei distretti muscolari “funzionali” ai movimenti quotidiani. Tra i principali: l’allungamento della colonna per prevenire ernie e mal di schiena,  movimenti in grado di  favorire la mobilità articolare e la flessibilità, l’allenamento della forza permette di snellire, tonificare e rimodellare i muscoli.

Accidenti muscolari ed emotivi possono ripercuotersi su atteggiamenti e vizi posturali che possono causare diverse patologie se sottovalutati. Con l’ Olistic workout si cerca quindi non solo di allenare i muscoli, ma soprattutto di rilassare la mente, permettendo di affrontare la vita quotidiana con serenità e benessere interiore.

 

Fonte: www.wellnessworld.it

Cosa pensi di questo articolo? Commenta e condividi!

1 Recensione

  • Ho visto questa disciplina al Festival dell'Oriente di Roma e me ne sono innamorata! mi piacerebbe saperne di più e sapere dove si può impararla!

Scrivi una recensione

Devi Registrarti per scrivere una recensione.

Potrebbe interessarti anche…

  • BREAK DANCE cos’è?

    La breakdance (vero nome b-boying o breaking) è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i...

  • Snatch, strappo col bilancere

    Lo strappo, chiamato in inglese snatch, è il migliore esercizio in assoluto per sviluppare la forza esplosiva. Questa affermazione è...

  • CLUBBELL cos’è?

    I clubbell o indian clubs (“clave”) appartengono ad una categoria di attrezzature (e giocoleria) che era popolare nel tardo XIX secolo e ad inizio del XX secolo inEuropa,...

  • VIDEODANCE cos’è?

    La Videodance nasce in America negli anni ’70 da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada fecero...

  • Palestre ROMA

    Ecco una mappa di tutte le  palestre di Roma.   (clicca sulla mappa per cercare una palestra specifica)  Nella provincia...

STUDIO GRAFICO ETICHETTATI.it