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MED BALL, PALLA MEDICA cos’è?

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Le Med balls sono tra le migliori armi che un atleta possa avere nella lista dei suoi attrezzi. Sono nate progettate dagli allenatori statunitensi e sono state poi sviluppate e migliorate dagli stessi atleti durante gli allenamenti sul campo. Le Med sono tutte 35 cm di diametro e sono costruite in modo che il peso rimanga ben saldo all’interno della sfera senza la minima fuoriuscita durante l’esecuzione dei movimenti balistici, quindi senza destabilizzare la palla. Queste medicine balls, morbide in superficie, sono state progettate per essere lanciate ad alta velocità senza pericolo di far male il vostro compagno di allenamento o il trainer, proprio l’esatto contrario che succederebbe utilizzando invece delle normali palle mediche dure e pesanti, tipo vecchia scuola. L’allenamento con le Med balls si divide in due grandi categorie: Velocità e Forza. Per i lavori dinamici di velocità è opportuno scegliere una palla più leggera (tipo 4 kg), qualsiasi peso maggiore renderebbe vano il lavoro stesso di velocità anche con un atleta forte e ben allenato. Non vi preoccupate del fatto che un peso leggero possa ridurre la prestazione, vi consigliamo di provare prima a vedere cosa succede e a capire se siete “davvero veloci” con quel peso. Le palle leggere possono essere usate anche da persone decondizionate o da persone anziane. Le Med balls sono un metodo meraviglioso per lo sviluppo della velocità e della forza ma è opportuno scegliere il peso adatto così come qualsiasi altro allenamento con i pesi. Si consiglia di partire con una palla da 4 kg e assicurarsi di mantenere l’esecuzione perfetta prima di aumentarne il peso. Ricorda: il vantaggio di usare le nostre medicine ball è la velocità e l’esplosività con cui sei capace di muoverle! MED BALLS (4 – 6 – 8 – 10 kg) Con le Med Balls puoi fare davvero la differenza nei tuoi allenamenti creando una grande varietà di esercizi sempre nuovi e performanti. La novità più importante dal punto di vista funzionale è che ci si può esercitare su più piani di movimento. Pensa agli stacchi da terra, ai push press, push jerk, i clean, gli snatch e gli overhead press… sono tutti movimenti su di un unico piano spaziale: la barra è di fronte a voi e dovete sollevarla verticalmente. Ma la vita reale e lo sport, però, comprendono movimenti in tutte e tre le dimensioni: se c’è da colpire una pallina con una racchetta probabilmente ruoterete il busto, e se dovete lanciare una palla da rugby, o calciare un pallone da calcio la potenza deriva sempre, come prima, da un movimento di rotazione. E allora come potete fare per allenare questo tipo di movimenti indispensabili e vitali per il miglioramento della performance nello sport? Naturalmente con le nostre medicine balls, costruite per essere lanciate con forza senza pericolo di far del male. Vi consigliamo di utilizzare le palle più leggere per i vostri movimenti dinamici compresi i movimenti più esplosivi come i famosi “wall ball” o i lanci di spalle all’obiettivo, e i lanci con rotazione del tronco. Usate invece le palle più pesanti, come le 8kg e le 10kg per i movimenti di forza. Evitate di usare le Med Balls per fare “ball slams” , soprattutto se effettuati su superfici non idonee come asfalto, pietrisco e altre superfici eccessivamente ruvide. La cosa meravigliosa delle Med Balls e che possono essere utilizzate per qualsiasi sport o preparazione atletica. Gli sport di atletica, ad esempio, hanno fatto enormi passi avanti con l’uso di questi accessori. E se vanno bene per gli atleti di fama internazionale non credete che possano andar bene anche per voi? Se i vostri allenamenti non prevedono ancora le Med Balls è il momento di fare questo investimento, il materiale di qualità vi durerà per sempre.

 

Fonte: www.hatlex.com

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