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BOX JUMP cos’è?

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Fonte: www.crossfit-italia.com

 

Per Box Jump intendiamo il saltare sopra un box (o uno step), più o meno alto, con il fine di allenare, rafforzare e tonificare i muscoli delle gambe, ma anche dei glutei e dell’addome. Esistono vari livelli di difficoltà dell’esercizio, causati dall’altezza del box, e varie tipologie di esercizio inerenti al Box Jump. La scelta dell’altezza deve essere effettuata tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche fisiche, della condizione fisica che si è raggiunta, nonché dell’età di colui che effettua l’esercizio.

Le variazioni del Box Jump sono le seguenti:

Step Up / Step Down: in questo caso si sale e si scende dallo scalino normalmente, senza effettuare alcun tipo di salto;

Jump Up / Step Down: in questo caso si salta sullo step per poi scendere dallo step normalmente, senza saltare;

Jump Up / Jump Down: in questo caso si salta sia per salire sullo step che per scendere dallo stesso.

Ovviamente, a seconda della tipologia di Box Jump che sceglierete di fare, diminuirà il tempo che impiegherete nel farlo e quindi nel completare l’esercizio. Nel Crossfit infatti l’obiettivo è quello di completare i WOD nel minor tempo possibile.

BOX JUMP: GUIDA ALLA CORRETTA ESECUZIONE

- Innanzitutto posizionatevi di fronte al vostro box in posizione eretta, ad una distanza comoda per effettuare il salto o lo scalino, con i piedi distanziati tra di loro quanto la larghezza delle vostre spalle, le braccia in alto e lo sguardo rivolto in avanti;

- Quando siete pronti a saltare, scendete rapidamente nella posizione di un quarto di squat, oscillate contemporaneamente le braccia lungo il busto e spingete con le gambe sul pavimento, mantenendo sempre lo sguardo rivolto in avanti, dandovi così la spinta per effettuare il salto;

- Una volta atterrati non rimanete rigidi bensì flettete le gambe per effettuare un atterraggio ‘morbido’ ;

- Scendete dal box e ripetete l’esercizio.

 

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