Sezione Palestre

Palestre e Istruttori.

ACQUAGYM cos’è?

acquagym1

L’acquagym e le altre ginnastiche acquatiche rappresentano la trasposizione, nell’acqua (piscina o mare), di discipline generalmente praticate in palestra. Per lo svolgimento degli esercizi si possono usare diversi accessori: palme, guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti o strumenti più grandi come lo step per l’acquastep o una bici per l’acquabike. Per quanto riguarda l’abbigliamento bastano una cuffia e un costume da bagno.

Una disciplina, tante attività

L’acquagym ha portato alla creazione di numerosi corsi, molto diversi e tutti efficaci. In ogni caso, si possono praticare nell’acqua quasi tutti i corsi di fitness normalmente insegnati in palestra.
-Potenziamento muscolare: si tratta di effettuare dei movimenti che puntano a tonificare diverse parti del corpo, con o senza accessori, rimanendo più o meno immersi nell’acqua: acquagym, acquafitness, acquabody, acquatonic.
-Esercizio cardiorespiratorio: con l’ausilio della musica, ci si muove molto per allenare il cuore, migliorare il fiato e bruciare le calorie: acquadance, acquabiking, acquajogging.
-Combinazione di potenziamento muscolare ed esercizio cardiorespiratorio: con molta intensità e grazie alla musica, lo sforzo si concentra su diverse fasce muscolari: acquafighting, acquastep, acquapower, acquapunching, acquaboxing.
-Rilassamento: un lavoro di allineamento, di respirazione, equilibrio e allungamenti per tonificare dolcemente e favorire il rilassamento: acquayoga, acquastretching, acquarelax.

I benefici dell’acquagym

Il fatto di allenarsi nell’acqua piuttosto che in palestra è benefico per numerose ragioni:
-Si limitano i traumi: in acqua si pesa solo il 10% del proprio peso corporeo, quindi si riduce al massimo il rischio di traumi e ferite. Per questo l’acquagym è una disciplina ideale per tutti: donne incinte, in sovrappeso, convalescenti.
-I movimenti sono facilitati: dato che nell’acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l’estensione del movimento è maggiore.
-Si tonifica il corpo in modo uniforme: per muoversi nell’acqua si usano tutti i muscoli, senza rendersene conto. Il corpo diventa tonico e armonioso.
-Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell’acqua. Inoltre l’acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l’organismo a spendere più energia.
-Si migliora la circolazione venosa: la pressione dell’acqua e l’idromassaggio creato dai movimenti stimolano il ritorno del sangue verso il cuore. Le caviglie sono drenate bene in quanto la pressione dell’acqua è maggiore in profondità.
-Si combatte la cellulite: massagio della gambe + eliminazione delle tossine + miglioramento della circolazione: è la ricetta vincente per eliminare la cellulite.
-È rilassante: l’acqua è ben riscaldata, il che favorisce il rilassamento muscolare e psicologico. Si alleviano dolori, rigidità e stress.

 

Fonte: www.alfemminile.com

Cosa pensi di questo articolo? Commenta e condividi!

Scrivi una recensione

Devi Registrarti per scrivere una recensione.

Potrebbe interessarti anche…

  • PILOXING cos’è?

    Il Piloxing® è una disciplina fitness nata dalla fusione tra standing Pilates, Boxing e Danza, frutto delle intuizioni della trainer Svedese Viveca Jensen, già ballerina...

  • GINNASTICA BIOENERGETICA cos’è?

    Fondata negli anni ’50 dal terapeuta Alexander Lowen, l’analisi Bionergetica ha messo a punto una tecnica corporea psicofisica, da svolgere in...

  • PUSH UP, PIEGAMENTI SULLE BRACCIA

    I Piegamenti sulle braccia o Push Up sono un movimento funzionale perfetto per aumentare la forza,  ricordano le distensione su...

  • SANDBAG cos’è?

    Sin dai tempi degli antichi romani o greci le persone usavano strumenti per fortificare il proprio fisico e non sappiamo quale sia il primo...

  • ALLENAMENTO A CORPO LIBERO PER LA MASSA MUSCOLARE

    Il bodybuilding è una pratica sportiva, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La storia della ginnastica con...

STUDIO GRAFICO ETICHETTATI.it