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ADDOMINALI, errori da evitare

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Gli addominali sono gli esercizi più classici e importanti da fare quando ci si vuole rimettere in forma. Anche senza arrivare ad avere la famosa “tartaruga”, allenare i muscoli della pancia – frontali, bassi, obliqui e laterali – vi farà di sicuro bene.

E se, finalmente, vi siete decise ad allenarli, ecco 8 errori molto comuni da evitare se non volete rovinare il lavoro fatto finora.

1) Schiena molle
Uno degli errori più frequenti nel fare gli addominali è quello di non tenere la schiena dritta e, soprattutto, di non far partire il movimento dalla contrazione dei muscoli della pancia. Questo causa la curvatura della spina dorsale e rende, di fatto, molto meno efficaci gli esercizi.

2) Uso scorretto delle mani
Quando teniamo le mani dietro la testa per sollevarci da terra facendo gli addominali, spesso chiudiamo i gomiti e spingiamo il collo, invece di far partire il movimento dalla pancia. È di nuovo un errore, che non vi risparmierà molta fatica, anzi.

3) Uso scorretto della palla
Quando fate gli addominali sulla palla la posizione corretta non deve essere né troppo avanti, né troppo indietro. Lo sguardo dovrà essere rivolto al soffitto e non verso il muro.

 

4) Allenamento eccessivo
Avete cominciato a fare gli addominali e ora state facendo solo quelli? Non esagerate, soprattutto se siete agli inizi impostate un tipo di allenamento graduale. Il troppo entusiasmo potrebbe indolenzire i muscoli, invece, di tonificarli e, soprattutto, avere un effetto negativo sulla vostra motivazione. Diciamolo: il troppo stroppia!

5) Fare solo addominali
Vi state focalizzando sugli addominali per avere una pancia piatta, ma vi state dimenticando di tutte le altre parti del vostro corpo? Non fate questo errore: un allenamento completo è quello che ci vuole per rimanere in forma a 360°.

6) Stare solo sul tappetino
Pensate che per allenare gli addominali dovete mettervi nella classica posizione supine sul tappetino? Niente di più sbagliato. Provate a correre e vedrete quando si alleneranno i vostri addominali.

7) La respirazione
Un altro errore molto comune quando si fanno gli addominali è quello di rimanere in apnea, non respirare mentre si fanno gli esercizi. Eppure, la respirazione è molto importante per la buona riuscita dell’esercizio: dovete espirare tutte le volte che contraete il muscolo e inspirare quando invece tornate in posizione.

8) Stretching
Dopo aver fatto gli addominali è importantissimo fare stretching per evitare i dolori del giorno dopo. A seguito dell’allenamento stendetevi e tirate le braccia e le gambe per allungare gli addominali.

Fonte: www.leitv.it

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